Safari in Lapponia // Slitta con le Renne
Una tipica giornata in Lapponia
Se siete arrivati fin qui, a Rovaniemi sul circolo polare artico; dovete per forza di cose partecipare a delle escursioni organizzate.
Io odio i tour organizzati, primi su tutti quelli a cui partecipano troppe persone.
Ho cercato molto su internet e sopratutto tra i blog di viaggi e ho trovato questa Agenzia: snowmobilepark
Li ho contattati tramite e-mail e ho prenotato il loro programma "Day C" che prevedeva un'intera giornata con pranzo. Ci siamo trovati benissimo! Eravamo solamente noi due e la guida, in pratica un tour privato. Inoltre il prezzo pagato per tutta la giornata compreso il pranzo è veramente più basso rispetto a tutte le altre agenzie.
La nostra guida ci è venuta a prendere in Hotel e ,dopo esserci trasformati in omini della Michelin con le tute che ci hanno fornito, abbiamo raggiunto una fattoria di Renne . La fattoria sorge su un enorme lago che in questo periodo dell'anno è completamente ghiacciato. Per cui ci siamo avventurati sul lago per pescare. Fase numero 1: trivellare il ghiaccio.
Quando vedi la guida sembra un gioco da ragazzi. Io ho impiegato circa 10 volte il tempo che ci ha messo la guida per arrivare all'acqua. Però, anche se sono stata derisa dal Palo più volte.. Ho pescato un pesce!!! Un enorme pesce che ci ha potuto sfamare per il pranzo!
Dopo aver lasciato i panni di Sampei, abbiamo dovuto vestire i panni di Babbo Natale. Il giro con le Renne è molto suggestivo. Loro vanno molto lente, e sculettano un pò con quella loro coda a palla. I paesaggi che vedi e le striature del cielo ti fanno dimenticare per un pò il freddo che fa.
Dopo di chè, quando ti sei reso conto che stai veramente andando su una slitta, in Lapponia e là davanti c'è una vera renna; è ora di pranzo.
La Fattoria delle renne è un bel luogo da visitare,viene gestita nel giusto modo, le renne sono libere in un grande recinto. Delle nuove nate una parte viene reimmessa in natura e i proprietari ti raccontano di questo splendido animale trasmettendoti tutta la lora passione. Ma lo sapevate che le Renne cambiano "set di corna" ogni anno e ogni corno ha la sua forma e il suo design unico?? e che i loro occhi cambiano colore?
Dovrò tornarci visto che la patente di guida delle renne dura solo 3 anni.
Sfrecciare tra i sentieri negli alberi e sopra i laghi ghiacciati è qualcosa di meraviglioso oltre che divertentissimo. In più la guida ci ha fatto anche i complimenti perchè nelle 2 ore di tragitto abbiamo intrapreso il percorso più lungo.Dice che andavamo molto veloci e non gli capitava spesso!! Che guidatori!
E via.. si torna a casa. sauna e poi .. alla ricerca dell'aurora boreale.
Photo : RobertaFidaleoPhotos
Commenti
Posta un commento