Escursioni a Rovaniemi // Slitta con gli Husky
Husky Ride
Se vi trovate in questa parte del mondo molto probabilmente prenderete parte a un Husky Ride.
Tutte le agenzie di Rovaniemi propongono questa escursione. Noi abbiamo scelto Safartica , ero molto titubante sulla scelta di questa agenzia, perchè essendo al centro città ed essendo molto conosciuta avevo paura dei troppi turisti. E infatti...
A differenza della Snowmobile, con cui mi sono trovata benissimo (ma non organizzava giornate in cui era prevista come attività solo la slitta con gli husky),con Safartica la mia esperienza non è stata delle migliori. Prima di tutto il costo dell'escursione che è estremamente esagerato per 3h di escursione e poi la quantità di persone. Purtroppo se si organizza un husky ride con molte persone il tempo che si perde per aspettare tutta la carovana è troppo.
Siamo arrivati all'allevamento di Husky di mattina, le slitte erano già pronte. Lo spettacolo che mi si è mostrato davanti però a me ha messo tanto di cattivo umore. I cani piangono, Tutti. Ovviamente vivono in delle gabbie con le loro cuccette in legno (sono cani, oltre i 100 cani , non è che mi aspettavo che vivessero dentro casa.). Ho scoperto poi che i cani piangono perchè vogliono correre. Appena si fermano iniziano nuovamente ad abbaiare perchè si divertono a correre. Noi abbiamo una concezione del cane come animale domestico che non potrà mai andare d'accordo con quello che troverete qui. Ci ho pensato a lungo; penso che sia una tradizione che come tale non debba scomparire, ma che il troppo turismo ha trasformato in peggio. Fondamentalmente credo che ogni animale ha le sue esigenze e che l'importante in questi casi è che non ci sia maltrattamento. Per questo di solito evito di prendere parte a tour in cui sono coinvolti animali solo per far "divertire l'uomo" e preferisco vedere gli animali nel loro habitat naturale ma ci sono anche casi in cui l'intervento dell'uomo è fondamentale ad esempio per preservare le specie. Bisogna decidere da caso a caso. Effettivamente i cani qui corrono quasi tutto il giorno, vengono accuditi, hanno dei padroni che conoscono tutti i loro nomi..
Devo dire che però io purtroppo ho vissuto l'esperienza molto molto male e non so se salirò mai più su una slitta trainata da cani. Ma io a volte su queste cose sono forse troppo esagerata....?
Rimane il fatto che sfrecciare su una slitta trainata dagli husky è veramente un'esperienza unica.
Sarete voi a guidare i cani e i paesaggi come sempre sono mozzafiato.
Quindi non vi dico di non provare l'esperienza, perchè è una di quelle cose che si provano una volta nella vita e fa parte di una tradizione, oltretutto questi cani sono nati per correre, non vedono l'ora di farlo e si divertono!! (Magari di cercare un tour che ha un allevamento più piccolo e familiare...)
Nota divertente della gita : ad un certo punto sentiamo un verso strano provenire dalle nostre spalle; io decido che è un uccello. Mentre Palo continua ad interrogarsi sull'improbabile suono ci supera una slitta trainata da cani con una ragazza seduta ma senza guidatore! La cinesina guidatrice era caduta nella neve e i cani avevano preso il via con la loro passeggera che urlava facendo versi strani.! Insolita scena!
Commenti
Posta un commento