Itinerario Malesia Singapore Borneo


Itinerario di Viaggio 

Malesia Singapore e Borneo

Batu Caves / Kuala Lumpur

Un viaggio in Asia ha sempre un sapore particolare.
Dopo aver visitato Cambogia Laos e Thailandia non mi aspettavo di trovare in queste terre qualcosa di ancora diverso e singolare. Per chi, come me, ha a disposizione le classiche 2 settimane le scelte possibili sull'itinerario sono molteplici. A seconda degli interessi, si può scegliere di visitare la Malaysia partendo dalla capitale Kuala lumpur ed esplorare le bellezze circostanti fino ad arrivare a George town.
Il mio itenerario è stato diverso invece, avevo voglia di visitare soprattutto il Borneo malese, incontrare la natura incontaminata e i suoi "abitanti" : gli Oranghi. 
Siamo partiti da Kuala lumpur per poi atterrare a Singapore, passare per il Borneo ed arrivare alle isole Perhentian.

L'itinerario nel dettaglio:

  •  giorno 1: Italia > Kuala Lumpur
  •  giorno 2: Kuala Lumpur  > Singapore
  •  giorno 3: Singapore
  •  giorno 4: Singapore > Kota kinabalu
  • giorno 5: Kota kinabalu > Sandakan
  • giorno 6 / 7 Sandakan / Kinabatangan
  • giorno 8: Sandakan > Kota bharu
  • giorno 9/10/11/12 Isole Perhentian
  • giorno 13 : Kota bharu > Kuala lumpur
  • giorno 14: Kuala Lumpur 


Il modo migliore per spostarsi è l'aereo. Reduce da un viaggio in Asia pieno di spostamenti e lunghe tratte con gli autobus, ero pronta ad affrontare interminabili traversate con tuk tuk o autobus notturni. Qui è diverso, a parte la quasi totale inesistenza di tuk tuk ,le tariffe aeree per raggiungere le varie destinazioni sono irrisorie e totalmente convenienti (15-20€ a tratta). Abbiamo preso 7 aerei  in soli 15 giorni! Le tratte sono tutte molto brevi, meno di 1 ora, a parte quella per raggiungere il Borneo di circa 2 ore. 





Consigli utili:

- Non esistono voli diretti da Singapore a Sandakan, quasi tutte le tratte aeree passano per Kota Kinabalu. Noi siamo arrivati di notte, dopo una giornata passata a spasso per Singapore e siamo ripartiti la mattina successiva. Purtroppo è una tappa obbligatoria per raggiungere Sandakan.

- Per raggiungere le Perhentian invece, dovete prendere un volo per Kota Bharu, anche in questo caso troverete voli diretti per questa destinazione solo da Kuala Lumpur. Una volta arrivati in aeroporto  bisogna raggiungere la cittadina di Kuala Besut ( a circa 40 min.).Da lì partono i traghetti per le isole. 
Una tappa complicata da raggiungere ma ne vale veramente la pena!

- Per spostarsi nella città invece basta usare l'applicazione di Uber! 
(Questa parte dell'Asia è veramente diversa da quella che  conoscevo!)

Non cambierei nulla dell'itinerario fatto: Singapore mi ha affascinato, Sandakan con il centro di riabilitazione degli oranghi e il fiume Kinabatangan sono state tra le esperienze più belle, il mare delle isole Perhentian è spettacolare! 

Singapore


é stato un viaggio che forse non mi aspettavo del tutto, e come sempre mi sono innamorata, questa volta del Borneo! 




Commenti

Post più popolari