Come organizzare un viaggio di un mese in Indocina (Cambogia Laos e Thailandia)
Viaggiare 40 giorni tra Cambogia, Laos e Thailandia
Da poco tornata da un lungo viaggio, ancora non credo di aver assimilato tutto quello che ho visto. Ho avuto il tempo di rendermi conto che sono tornata a casa, il posto in cui nel giro di pochi MINUTI tutto torna alla normalità, tutto è come è sempre stato, e questo tutto alla fine ti è un pò mancato (quest'anno soprattuto i SAPORI! ho mangiato un bel piatto di linguine anche se era quasi l'una di notte!).
Veniamo al dunque..
- Quanto è stato difficile organizzare un lungo viaggio zaino in spalla per l'Indocina?
Livello di difficoltà: FACILE (questa parte del mondo è veramente facile da girare!)
- Ho speso miliardi e miliardi per fare questo viaggio? Assolutamente NO!
- Quanto è difficile spendere poco poco in tutti questi giorni?
Livello di difficoltà: MEDIO. Ho scoperto che la mia "arte di arrangiarmi" inizia a svanire dopo un mese di girovagare! (ma questo dipende da voi!).
Fase numero 1: AEREO
Prendere un volo aereo.Se sapete già quanti giorni avete a disposizione e non siete di quelli fortunati che partono con un volo di andata senza prendere il ritorno... vi conviene prenotare un volo di andata e ritorno naturalmente su Bangkok!( le altre destinazione saranno quasi sempre più care). Io ho prenotato molto tardi, ma ho monitorato i voli aerei per molto tempo e non sono cambiati notevolmente.. da 3 mesi prima si possono trovare voli dalle 500 alle 800 euro. (io ho prenotato a fine giugno per agosto e ho pagato circa 650 euro). AH come dice sempre la mia amica Lulli: navigate in incognito su internet!
Fase numero 2: ITINERARIO.
Comprare le guide, leggere le guide, leggere blog di viaggi. Questa fase vi toglierà un bel pò di tempo, ma io l'adoro perchè leggere di posti magnifici mi fa viaggiare già con la mente. La cosa difficile per me ,in questa fase, è scegliere le mete da visitare tra tutto uno stato. Di solito parto con il volere vedere tutto , poi capisco che non è possibile, elimino delle mete, poi capisco che ancora non è possibile.. fino a che arrivo a una quantità di posti accettabili da vedere nel tempo a disposizione.
Bisogna cosi creare l'itinerario con le diverse tappe.
Dato che si parte e si torna a Bangkok sarà un percorso circolare. Per forza di cose ,o si sceglie di passare per la Cambogia, attraversare il Laos e tornare in Thailandia o si può partire dalla Thailandia del nord e proseguire per Laos e Cambogia. Qui il nostro itinerario. (non considerando il ritorno a Bangkok e l'ultima tappa a Koh samui).
Fase numero 3: PERNOTTAMENTO.
Questa è una scelta di ogni viaggiatore, se avete voglia di girare zaino in spalla per cercare e visionare gli hotel potete scegliere di trovare alloggio una volta arrivati. Altrimenti potete prenotare gli hotel già da qui con i diversi siti internet. ( io per esempio ho prenotato la maggior parte degli Hotel tramite Booking).
Considerate che potete spendere anche 2 euro per dormire, ma non ve lo consiglio.
Gli hotel più economici che abbiamo prenotato avevano un prezzo di circa 5 euro a persona a notte. (es.Aura thematic Hostel in camera da 4 un hotel veramente molto carino e pulito o Phasit Guesthouse una casa con camere carine). A questo prezzo però si può anche trovare di peggio, naturale che la pulizia non è il loro forte.Il prezzo più alto che ho pagato invece si aggira intorno alle 15 euro a persona a camera ( nei posti più turistici poi i prezzi sono leggermenti più elevati.)
Comunque ,considerate di spendere in media dalle 7 alle 10 euro per dormire alternando qualche albergo molto carino a qualche albergo più "sporchino". Quindi fatevi un conto in base ai giorni che avete intenzione di rimanere. (se siete bravi comunque potete anche pernottare sempre a 5 euro!)
Fase numero 4: TRASPORTI.
Decidete come volete muovervi.Per viaggiare per cosi tanto tempo in questi posti i mezzi migliori sono sicuramente gli Autobus. La maggior parte dei turisti zaino in spalla viaggia cosi. (Se siete "ricchi" potete scegliere di prendere degli aerei.). Si raggiungono quasi tutte le città principali.
Dovete però considerare che le ore che dovrete affrontare in autobus saranno infinite, per percorrere anche pochi km ci vogliono ore intere.
Consigli:
- Gli autobus si prendono direttamente sul luogo, di solito almeno con un giorno di anticipo.
- Per le tratte di almeno 10-12 ore prendete autobus notturni, in questo modo risparmiate una notte e non perdete un giorno intero. Loro usano degli autobus-letto .In pratica avrete la vostra cuccetta con il letto matrimoniale. Ah, portatevi un sacco lenzuolo magari!
è un'esperienza divertente!
- Considerare di spendere meno di 5 euro per tratte di 3/4 ore in autobus normali e dalle 20 alle 30 euro per le tratte molto lunghe dalle 12 alle 16 ore.
- Preferite i bus ai minivan! A volte costano meno e effettivamente impiegano meno tempo, ma spesso sono più scomodi e se vi trovate a viaggiare con gente del posto sarete anche sommersi dai loro bagagli!
In Thailandia invece operano molto compagnie aeree low cost e per alcune tratte conviene prendere l'aereo.
Fase numero 5: VISTI
Noi abbiamo fatto i visti direttamente nei posti di confine. Portatevi delle fototessere. Vi chiederanno di pagare qualche soldo in più oltre a quello previsto per il visto, è una mancia. Se fate finta di non capire vi lasciano andare.
Fase numero 6: QUANTO SI SPENDE?
Questa è una delle domande più gettonate. No,non ho vinto il superenalotto per fare un viaggio di 40 giorni! Come tutte le cose di questo mondo,per un viaggio del genere si può spendere molto poco e si può spendere tanto.
Il biglietto aereo non può costarvi meno di 500 euro,ma considerate di spendere qualche centinaia di euro in più.
Per gli hotel, abbiamo già considerato una media di 7/ 10 euro.( per hotel medi, se volete un 5 stelle in questi posti lo pagherete veramente poco diciamo dalle 30 alle 40 euro a persona!;))
Per mangiare potete spendere circa 2 o 3 euro se mangiate per strada ( e io ve lo consiglio vivamente perchè spesso si mangia meglio che nei ristoranti!).Comunque la cena più cara al ristorante è stata di 14 euro a persona e abbiamo mangiato veramente tanto!
Poi dovete metterci, ingressi a siti di interesse, gite in giornata, tuk tuk vari, trasporti..IMPREVISTI!
Dipende tutto da voi, da che viaggiatori siete!
Io ho speso circa 1600 euro per i miei 40 giorni di viaggio (considerando hotel,pasti,escursioni,ingressi, qualche regalo che mi sono fatta). 1400 togliendo i 200 euro dati ai due giorni nella giungla in una delle esperienze più belle della mia vita! E non mi sono fatta mancare nulla.. ho dormito in hotel con la piscina tra i grattacieli, ho mangiato pesce, ho dormito su una casa sull'albero e ho anche dormito in un autobus-letto, ho visitato tutti i templi possibili, ho affittato un motorino...
Comunque potete essere molto più bravi di me! Se ci riuscite fatemi sapere!!!
Fase numero 7: PARTIRE E.. DIVERTIRSI!
Commenti
Posta un commento